Liliana Cirincione

Liliana Cirincione Liliana Cirincione nasce nel Dicembre del 1979 a Palermo.

Fin da piccola è attratta dal disegno e dalla pittura.

Trascorre molte ore ad osservare la sorella maggiore che si dedica al disegno con i carboncini. Frequenta il Liceo Classico Mandralisca a Cefalù. Successivamente acquisisce la qualifica di Arredatore d' Interni. Attualmente collabora con un'impresa.

Personalità eclettica e versatile offre numerose prove della sua creatività artistica nel campo della pittura e del disegno. Alacremente si impegna nella ricerca sul colore, accostando tonalità spesso contrastanti.

Subisce il fascino del suo vetusto paese che domina sul mar Mediterraneo ritraendolo in numerosi dipinti. Inoltre da sempre sedotta dalla purezza della natura incontaminata ha fatto della tematica Naturalistica il fulcro del suo discorso pittorico.

"Il privilegio dell'Arte , come dice il grande filosofo Lukàs, è quello di essere il prodotto dell'emozione dell'artista ma di suscitare a sua volta, nel fruitore, nuove e libere Emozioni".

Liliana consapevole delle proprie sensazioni emotive è felice di trasmetterle agli altri attraverso le sue metafore. E' pur vero che analizzare un'opera significa quindi prendere in considerazione la personalità del pittore, comprenderne l'esperienza umana. Ecco allora che dai numerosi dipinti si evince spesso Solarità e Calore.

Sicuramente una qualità dell'artista è proprio la capacità di evolversi e maturare negli anni per elevarsi ad una più sublime pittura.

Liliana CirincioneNei suoi dipinti utilizza spesso il color oro volendo trasmettere all'osservatore tutta la solarità e il calore tipico della sua terra. I riflessi della luce danno corpo alla profondità dei soggetti come se nelle tele fossero inglobati cristalli di luce. Tal volta attraverso l'uso di colori caldi, vivaci e luminosi mira ad un cromatismo incisivo e passionale.

Da ciò trapela proprio quello che è il suo stato d'animo interiore.

Nel 2012 e 2013 ha partecipato al "Premio arte Laguna" a Venezia.
Dal 23 novembre al 9 dicembre 2013 Liliana ha esposto le sue opere presso la Galleria "il Nuovo Cenacolo" di Palermo.

Foto di Liliana

liliana cirincione

liliana cirincione

liliana cirincione

liliana cirincione

liliana cirincione